OGNI GOCCIA CONTA
Ridurre le perdite idriche non significa solo risparmiare acqua, ma anche migliorare la qualità del servizio e ridurre i consumi di energia legati alla gestione della rete. Questo progetto rappresenta un passo fondamentale per contribuire a una rete idrica ancora più innovativa e capace di affrontare le sfide del futuro.
OTTIMIZZARE IL SISTEMA IDRICO DI ROVERETO
Novareti, in collaborazione con il Comune di Rovereto, è al centro di un progetto strategico per ridurre le perdite idriche e migliorare l'efficienza della rete idrica cittadina, chiamato M2C4-I4.2_180 “Riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti”. Questo intervento, finanziato dal PNRR grazie al programma Next Generation EU, punta a creare un sistema idrico moderno, resiliente, sostenibile e di facile gestione, a vantaggio della comunità e dell'ambiente.
GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO
Il progetto è iniziato a luglio 2024 con l’obiettivo di intervenire per:
RISULTATI ATTESI
Cosa cambierà nella rete idrica di Rovereto?
FINANZIAMENTI E PARTNERSHIP
Il progetto è stato selezionato nell’ambito del bando M2C4-I4.2 “Riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua” del PNRR. Il finanziamento, pari a circa 2.475.000 euro, testimonia il nostro impegno nel raggiungere gli obiettivi dell’Unione Europea per la transizione ecologica e la valorizzazione delle risorse idriche.