Novareti Spa sta procedendo con il programma di adeguamento dei misuratori del gas naturale (contatori) con classe G6 (portata 10 mc/h) e G4 (portata 6 mc/h) come richiesto dalla Deliberazione 631/2013/R/gas e successive deliberazioni 651/2014/R/gas, 117/2015/R/gas, 554/2015/R/gas, 821/2016/R/gas e 669/2018/R/gas” dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
Questo obbligo di sostituzione ed innovazione del parco misuratori, interessa tutti i punti di riconsegna delle reti di distribuzione del gas con una graduale pianificazione temporale. Dal 2015 al 2018 sono stati sostituiti i contatori nei Comuni di Villalagarina, Pomarolo, Nogaredo, Calliano, Nomi, Besenello, Mori, Ala, Brentonico, Nago Torbole, Volano, Rovereto, Aldeno, Trento, Lavis, Zambana, Nave San Rocco, Caldonazzo, Calceranica al Lago, Altopiano della Vigolana, Civezzano, Levico Terme.
Per l’anno solare 2020 è prevista l’ultimazione del Comune di Levico Terme e la sostituzione nei comuni di Roncegno Terme, Novaledo, Borgo Valsugana, Castelnuovo, Telve, Telve di Sopra, Bieno, Castel Ivano, Samone, Castello Tesino, Cinte Tesino, Grigno, Roverè della Luna, Fai della Paganella, Cavedago, Spormaggiore, Sporminore, Campodenno, Denno, Contà, Cles, Predaia, Baselga di Pinè, Bedollo, Segonzano, Sover, Fornace, Lona Lases, Albiano, Cembra Lisignago e Giovo.
Novareti Spa continuerà ad informare i clienti finali, per mezzo di opportune comunicazioni scritte, del piano di ammodernamento previsto e dell’innovazione tecnologica che sarà introdotta con l’installazione di un nuovo contatore elettronico del gas. L’attività di sostituzione del misuratore non comporterà alcun costo per il cliente finale.
Il processo di innovazione tecnologica nel settore della misura del gas consentirà tra l’altro:
Il misuratore che sarà installato avrà le seguenti caratteristiche:
In riferimento a quanto previsto dalla deliberazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) in Italia, nei prossimi anni, verranno progressivamente sostituiti i contatori del gas con nuovi contatori elettronici.
Lo scopo di tale innovazione tecnologica è quello di favorire una maggiore consapevolezza dei consumi da parte dei clienti, e contemporaneamente promuovere lo sviluppo di un sistema di mercato del gas naturale avanzato.
Il contatore è un apparecchio di proprietà di Novareti Spa, pertanto l’utente non può opporsi alla sua sostituzione.
Per questo, la sostituzione del contatore del gas è gratuita e non comporta alcun costo a carico dell’utente.
Con il contatore elettronico del gas il cliente potrà visualizzare sul display i dati dei propri consumi (data, ora e valore dei consumi di gas totalizzati), oltre alle informazioni per la verifica del corretto stato di funzionamento dell’apparecchiatura (diagnostica).
Quando sarà attivata la nuova funzionalità di lettura a distanza (telelettura) dei dati di prelievo, non sarà più necessario comunicare la lettura del contatore del gas.
La telelettura dei contatori del gas permetterà una misura dei volumi più aderente al loro andamento effettivo nel tempo, eliminando l’impiego di stime per la fatturazione dei consumi e la necessità di bollette di acconto e conguagli.
L’attività deve essere eseguita soltanto alla presenza dell’utente o di un suo delegato.
Si prega cortesemente l’utente di fare il possibile per facilitare l’accesso al contatore, in modo da semplificare ed accelerare l’attività del personale addetto.
Inoltre l’utente, prima dell’inizio delle lavorazioni, dovrà provvedere a :
L’intervento verrà effettuato seguendo il piano temporale previsto dall’ARERA. Il cliente, una volta ricevuta una comunicazione scritta con sufficiente anticipo rispetto alla data dell’intervento, sarà successivamente contattato direttamente dall’impresa incaricata da Novareti Spa che con un preavviso di almeno cinque giorni comunicherà la data e l’ora dell’intervento prima telefonicamente poi mediante affissione all’entrata dello stabile di un cartello di avviso.
Si, ogni addetto è dotato di un tesserino di riconoscimento che riporta la foto, i propri dati personali ed il nome dell’impresa appaltatrice eventualmente incaricata da Novareti per l'installazione del nuovo contatore elettronico del gas.
La sostituzione del contatore del gas avrà una durata limitata che non supera le due ore. Si prega cortesemente il cliente di fare il possibile per facilitare l’accesso al contatore, in modo da semplificare ed accelerare l’attività del personale addetto.
L’intervento consiste nella rimozione dell’attuale contatore del gas e l’installazione di un nuovo contatore del gas elettronico. L’intervento di sostituzione del contatore del gas richiederà l’interruzione dell’erogazione del gas per il tempo strettamente necessario ad effettuare il lavoro in sicurezza.
Il nuovo contatore elettronico del gas verrà installato esattamente nello stesso posto dove è attualmente collocato il contatore del gas da sostituire purchè tale collocazione sia permessa dalla normativa.
Le collocazioni del contatore non permesse dalla legge sono:
Nel caso in cui non risulterà possibile procedere alla sostituzione del contatore per collocazione non idonea, il cliente sarà contattato dai tecnici di Novareti per modificare lo stato dei luoghi conformemente alle indicazioni di normativa o, in alternativa, potrà richiedere lo spostamento del contatore in una posizione a norma.
Conformemente a quanto prescritto dalla normativa verrà effettuata una verifica della sussistenza dei requisiti di tenuta dell’impianto interno dell’utente (impianto post-contatore) consentendo di attestare le condizioni di sicurezza dell’impianto in riferimento alla presenza o meno di eventuali dispersioni di gas combustibile in ambiente. Le eventuali dispersioni di gas potrebbero essere rilasciate dalle tubazioni per effetto del degrado nel tempo dei materiali componenti l’impianto e dei materiali di tenuta.
La verifica dei requisiti di tenuta consisterà nella ricerca di eventuali dispersioni mediante l’utilizzo di strumenti in grado di rilevare, misurare e visualizzare direttamente la portata di gas dispersa.
Gli impianti interni che presentano un valore di dispersione non maggiore ad 1 dm3/h possono continuare a funzionare senza necessità di alcun intervento.
Gli impianti interni che presentano un valore di dispersione maggiore ad 1 dm3/h ma non maggiore di 5 dm3/h possono continuare a funzionare al massimo per 30 giorni che rappresenta il tempo concesso per eseguire gli interventi per il ripristino della tenuta. Tali interventi sono a carico dell’utente.
Gli impianti interni che presentano un valore di dispersione maggiore di 5 dm3/h devono essere messi immediatamente fuori servizio e non possono continuare a funzionare. Per potere essere rimessi in servizio l’utente dovrà disporre ad un installatore di fiducia la loro ricerca e la loro eliminazione.
Nel caso in cui l’impianto interno sia messo fuori servizio non verrà sostituito il contatore.
Rimane facoltà del cliente sottoporre preventivamente il proprio impianto a verifica di idoneità mediante un impiantista di fiducia.
Secondo le disposizioni dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, (deliberazione ARERA 574/2013/R/gas), qualora il cliente lo ritenesse opportuno, entro 15 giorni successivi alla sostituzione, è possibile richiedere tramite il proprio venditore di gas, ovvero tramite la società con cui il cliente ha stipulato il contratto di fornitura del gas, una verifica metrologica (di corretto funzionamento) dell’attuale misuratore.
Il cliente può inviare una richiesta di verifica metrologica del misuratore del gas esclusivamente contattando il proprio venditore di gas, che provvederà ad inoltrare la richiesta a Novareti, entro 15 giorni solari dalla data di sostituzione del misuratore.
La verifica metrologica del misuratore del gas avverrà presso un laboratorio qualificato e certificato per svolgere tale verifica, scelto da Novareti.
A seguito di verifica del misuratore, qualora non si evidenzino errori di misura superiori ai limiti di tolleranza previsti, gli importi per le spese di verifica comunicati dalla società di vendita saranno addebitati al cliente finale. Tali importi sono inoltre presenti nel Listino Prestazioni del Distributore consultabile nel sito di Novareti al link:
http://www.dolomitireti.it/content/accesso-alla-rete-gas-naturale
Se, invece, la verifica dovesse evidenziare errori di misura superiori ai limiti di tolleranza previsti, al cliente non sarà addebitata alcuna spesa, e si procederà alla ricostruzione dei consumi sulla base dell’errore rilevato, come previsto dalla deliberazione dell’ARERA 574/2013/R/gas e s.m.i.
Sarà a cura di Novareti inviare il risultato della verifica metrologica alla società di vendita entro 20 giorni lavorativi a partire dal giorno in cui ha ricevuto dalla società di vendita la conferma della richiesta di verifica.