Per migliorare il servizio ai cittadini, NOVARETI ha avviato in questi giorni un importante programma di investimento che prevede la progressiva sostituzione di tutti i contatori acqua con contatori intelligenti di nuova generazione che consentiranno la telelettura dei consumi a distanza.
L’attività, che risponde ad una richiesta normativa, verrà svolta gradualmente secondo un programma pluriennale di intervento. Le utenze coinvolte riceveranno una lettera informativa e qualche giorno prima dell’intervento verrà affisso all’ingresso dello stabile un avviso con la data e l’orario in cui i tecnici di NOVARETI provvederanno alla sostituzione del contatore. La sostituzione sarà:
Al termine del lavoro, i tecnici di NOVARETI eseguiranno la foto-lettura del contatore sostituito per garantire che l’addebito riportato in fattura corrisponda ai consumi effettivi registrati all’atto della sostituzione.
I nuovi contatori porteranno una serie di vantaggi ai cittadini. Grazie alla possibilità di rilevare i consumi dai contatori a distanza, l’accesso alla proprietà sarà ridotto ai soli controlli e interventi sugli impianti da parte del personale di NOVARETI, limitando possibili tentativi di truffe da parte di falsi letturisti ed eliminando l’onere dell’autolettura. Con la telelettura, i consumi effettivi saranno rilevati più di frequente limitando il ricorso a stime, conguagli e acconti nelle bollette.
L’installazione di contatori smart di nuova generazione segna inoltre un altro passo verso una gestione sostenibile della risorsa idrica. Contestualmente ai consumi, i nuovi contatori rileveranno consumi anomali, possibili perdite o anomalie, facilitando e velocizzando gli interventi dei tecnici di NOVARETI.