NOVARETI - GRUPPO DOLOMITI ENERGIA avviata la nuova cabina RE.MI.

A servizio del Trentino Orientale

 
Comunicato stampa - 27 Febbraio 2024

Trento, 27 febbraio 2024 – Novareti, la società del Gruppo Dolomiti Energia, specializzata nella distribuzione del gas naturale in 90 comuni del Trentino, ha inaugurato una nuova cabina RE.MI. (REgolazione e MIsura) per  potenziare e ottimizzare la distribuzione del gas in Provincia.

La nuova cabina realizzata nel comune di Giovo, in località Ceola, dotata delle più recenti tecnologie e degli standard di sicurezza più elevati, è il punto di connessione tra la rete di trasporto nazionale di Snam Rete Gas e la rete di distribuzione trentina ed è integrata con altri 4 impianti RE.MI. già esistenti che garantiscono la fornitura di gas ai clienti nel Comune di Trento e al Trentino orientale.
Questo nuovo impianto è in grado di monitorare ininterrottamente la qualità e la quantità del gas distribuito, che può arrivare a 30.000 Smc all’ora.
“Questa realizzazione, finanziata interamente con le risorse di Novareti, ha richiesto un investimento di oltre 3 milioni di euro. La società negli ultimi 5 anni ha avviato un piano di investimenti di oltre 100 milioni di euro per l’innovazione e la sicurezza dell’approvvigionamento del gas del territorio trentino.

La concretizzazione di questo nuovo impianto - ha dichiarato Claudio Dalrì amministratore delegato di Novareti - conferma l’impegno della società nel fornire un servizio come la distribuzione di gas, ancora indispensabile per la vita di ogni giorno e contribuire allo sviluppo sostenibile delle comunità in cui opera.”
La cabina RE.MI. svolge un ruolo sostanziale nel processo di distribuzione del gas naturale: funge da centro di controllo e distribuzione, dove il gas viene misurato e regolato per ottenerne il giusto livello di pressione e per distribuirlo in modo sicuro ed efficiente a famiglie e imprese. Nella cabina REMI avvengono poi altre importanti fasi della distribuzione gas: qui il gas viene filtrato per eliminare eventuali particelle solide o liquide che fossero presenti, viene pre-riscaldato per mantenerne la temperatura ottimale per la regolazione e la distribuzione finale. Infine il gas prima di essere immesso in rete nella cabina RE.MI. viene odorizzato grazie all’aggiunta di sostanze utili ad attribuirne il tipico odore. Questa operazione è necessaria e prevista per legge per motivi di sicurezza: il gas naturale infatti è inodore e senza questa operazione non sarebbe rilevabile la sua presenza in caso di pericolose dispersioni nell’ambiente.

La nuova cabina RE.MI. di Giovo incrementa la sicurezza e la continuità del servizio erogato per tutta la rete di distribuzione che alimenta: si tratta di 150 chilometri di rete in alta pressione che dal Comune di Civezzano e di Giovo, si estende lungo l’altopiano di Pinè, la Val di Cembra, la Val di Fiemme e Fassa. Il nuovo impianto, è infatti parte di un più ampio programma di potenziamento del servizio di distribuzione gas e riveste un ruolo strategico per aumentare l’affidabilità del servizio offerto in questa area del Trentino.

Grazie alla nuova cabina verrà garantita una disponibilità aggiuntiva di gas naturale capace di soddisfare i consumi crescenti delle Valli di Fassa e Fiemme, dove solo negli ultimi tre anni Novareti ha posato e messo in esercizio più di 20 chilometri di nuova rete e reso accessibile il gas a centinaia di nuove utenze.  Grazie a questo nuovo impianto sarà possibile completare la metanizzazione della Val di Fassa, concludendo un percorso pluriennale iniziato nel 1996 (inaugurazione REMI di Civezzano), raggiungendo anche il comune di Canazei con tutte le sue frazioni dove l’avvio dei lavori per la posa della rete è previsto per la prossima primavera.

Infine, la cabina è stata concepita con un forte focus sulla sostenibilità ambientale, con soluzioni studiate per ridurre le emissioni e per promuovere una gestione responsabile delle risorse. Particolare attenzione è stata posta anche all'aspetto visivo per armonizzare la nuova struttura con il paesaggio nel quale è inserita. L’impianto è telecontrollato 24 ore su 24 e completamente tele gestito per poter controllare, ottimizzare, rilevare guasti e anomalie a distanza e tempestivamente.

Vai all'archivo delle news