In seguito al danneggiamento della rete di distribuzione del gas nella zona di Madonna Bianca a causa di una perdita della rete idrica i tecnici di Novareti sono al lavoro per ripristinare il servizio.
Nelle prima ore di lunedì una fuoriuscita d’acqua ad alta pressione dalla rete di distribuzione idrica cittadina ha generato la rottura di un tratto della rete di distribuzione gas.
A causa della situazione molte vie di Trento sud saranno interessate nelle prossime ore dalla mancanza completa di alimentazione delle utenze dalla rete gas. Nel corso della mattinata c’è stato qualche disservizio anche alla fornitura idrica ora completamente risolto, necessario per permettere l’individuazione dei guasti e procedere con le riparazioni.
Trento, 2 novembre 2020 aggiornamento ore 18.30
Novareti comunica che stanno proseguendo i lavori per riparare il guasto alla rete di distribuzione del gas.
Auspicabilmente per circa un terzo del migliaio di utenze interessate la regolarità della fornitura dovrebbe essere ripristinata nella giornata di oggi. Purtroppo la gravità del guasto e la conseguente complessità dell’intervento condizionano pesantemente i tempi di completo ripristino del servizio, che si prolungheranno almeno per tutta la giornata di domani.
La società desidera ringraziare i cittadini coinvolti che, nonostante il momento di difficoltà, stanno dimostrando spirito di collaborazione permettendo ai tecnici di operare al meglio rassicurandoli che aldilà dei disagi che questa situazione comporta la rete è in sicurezza e non ci sono situazioni di pericolo. Non appena la società avrà una miglior visibilità del completamento delle attività ne darà tempestivo aggiornamento.
Trento, 3 novembre 2020 aggiornamento ore 17.45
Novareti comunica che stanno continuando i lavori per riparare il guasto alla rete di distribuzione del gas e il conseguente ripristino della fornitura alle utenze. Oggi i lavori, iniziati sin dalle prime ore del mattino, si stanno concentrando in Via di Madonna Bianca, in Via Stella di Man e in Via San Vincenzo.
I tecnici sono al lavoro per proseguire le verifiche puntuali sullo stato delle condotte per la riattivazione delle singole utenze. La gravità del guasto ha richiesto la sostituzione di oltre 300 metri di tubazione solo per poter ripristinare le normali condizioni di esercizio della centrale di riduzione del gas di via Menguzzato. Un intervento necessario per permettere di poter gestire le pressioni di distribuzione del gas dell’intera zona oggetto del guasto tecnico. I tempi di completo ripristino del servizio, si prolungheranno almeno anche per tutta la giornata di domani.
La società desidera ringraziare nuovamente i cittadini coinvolti che continuano a dimostrare piena collaborazione permettendo ai tecnici di operare al meglio. Non appena la società avrà una miglior visibilità del completamento delle attività ne darà tempestivo aggiornamento.
Trento, 4 novembre 2020 aggiornamento ore 18.30
Novareti comunica che stanno continuando i lavori per riparare il guasto alla rete di distribuzione del gas e il conseguente ripristino della fornitura alle utenze. Oggi i lavori si stanno concentrando in località Stella dove l’intervento del personale Novareti ha permesso il completo ripristino dell’intera rete di distribuzione del gas, ad eccezione di un breve tratto nella parte più a sud dell’area interessata. I tecnici sono al lavoro per proseguire le operazioni di riattivazione delle utenze e per completare i sopralluoghi presso le abitazioni dove l’acqua, dalle tubazioni è giunta sino all’interno degli impianti privati. In questi casi più critici per procedere poi alla riattivazione della fornitura Novareti deve prima ripristinare anche la funzionalità delle caldaie.
I tempi di completo ripristino del servizio, si prolungheranno almeno anche per tutta la giornata di domani. La società desidera ringraziare nuovamente i cittadini coinvolti che continuano a dimostrare piena collaborazione permettendo ai tecnici di operare al meglio. Non appena la società avrà una miglior visibilità del completamento delle attività ne darà tempestivo aggiornamento.
Trento, 5 novembre 2020 aggiornamento ore 18.45
Novareti comunica che stanno continuando i lavori per il ripristino della fornitura alle utenze di Trento sud ancora non alimentate a causa del guasto sulla rete gas. Oggi si sono concluse le operazioni di spurgo degli impianti privati dove l’acqua aveva raggiunto le tubazioni interne. Presso queste utenze è stato anche verificato lo stato delle caldaie e dei piani cottura prima di poter ripristinare la funzionalità degli impianti.
L’intervento del personale Novareti ha poi avviato le operazioni di sezionamento della condotta nella parte alta di Via di Madonna Bianca, della rotatoria di Viale Verona sino alla traversa di Via Bartali. Il lavoro è stato necessario per poter procedere all’estrazione di un importante volume di fango ancora presente all’interno della tubazione, che ostacola il corretto deflusso del gas. Nella zona di Via di San Vincenzo proseguono le operazioni di bonifica per svuotare la condotta dall’acqua residua.
Al fine di ridurre il più possibile le tempistiche di messa nuovamente in esercizio dell’impianto di distribuzione nella zona più a sud (Via di San Vincenzo), Novareti ha realizzato grazie alla disponibilità dei proprietari e dei responsabili della concessionaria Dorigoni, che hanno messo a disposizione l’area, una centralina di riduzione del gas provvisoria, che dovrebbe poter essere attivata già nella giornata di domani.
I tempi di completo ripristino del servizio, si prolungheranno almeno anche per tutta la giornata di domani. La società pienamente consapevole della situazione di disagio che i cittadini stanno vivendo desidera ringraziali per la comprensione e il supporto manifestati verso i tecnici e il personale operativo. Non appena la società avrà una miglior visibilità del completamento delle attività ne darà aggiornamento.
Trento, 6 novembre 2020 aggiornamento ore 18.30
Novareti comunica che sono in fase di ultimazione i lavori per il ripristino del guasto sulla rete gas a Trento sud.
Entro la tarda serata di oggi la maggior parte delle utenze dovrebbe essere rialimentata e salvo imprevisti nella giornata di domani il servizio sarà tornato alla normalità per la quasi totalità le utenze ad esclusione di situazioni che hanno evidenziato problematiche specifiche che i tecnici di Novareti stanno gestendo in maniera puntuale.
Conclusa la fase dell’emergenza i tecnici proseguiranno il loro impegno nelle prossime settimane per il ripristino definitivo della rete.
La società ringrazia nuovamente i cittadini che con la loro comprensione, nonostante il momento di grande difficoltà, hanno concorso nel permettere alla società di intervenire al meglio in una situazione di eccezionale gravità e portata.