Trento, 27 febbraio 2024 – Novareti, la società del Gruppo Dolomiti Energia, specializzata nella distribuzione del gas naturale in 90 comuni del Trentino, ha inaugurato una nuova cabina RE.MI. (REgolazione e MIsura) per potenziare e ottimizzare la distribuzione del gas in Provincia.
La nuova cabina realizzata nel comune di Giovo, in località Ceola, dotata delle più recenti tecnologie e degli standard di sicurezza più elevati, è il punto di connessione tra la rete di trasporto nazionale di Snam Rete Gas e la rete di distribuzione trentina ed è integrata con altri 4 impianti RE.MI. già esistenti che garantiscono la fornitura di gas ai clienti nel Comune di Trento e al Trentino orientale.
Questo nuovo impianto è in grado di monitorare ininterrottamente la qualità e la quantità del gas distribuito, che può arrivare a 30.000 Smc all’ora.
“Questa realizzazione, finanziata interamente con le risorse di Novareti, ha richiesto un investimento di oltre 3 milioni di euro. La società negli ultimi 5 anni ha avviato un piano di investimenti di oltre 100 milioni di euro per l’innovazione e la sicurezza dell’approvvigionamento del gas del territorio trentino.