Adozione di garanzie per il libero accesso al servizio di distribuzione del gas naturale e di norme per la predisposizione dei codici di rete.
Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 164/2000 (Decreto Letta) viene assicurata libertà di accesso al sistema di distribuzione gas. Le imprese di distribuzione hanno l’obbligo di permettere l’accesso alle proprie reti a coloro che ne facciano richiesta, nel rispetto delle condizioni tecniche di accesso e di interconnessione sancite dallo stesso decreto.
La Delibera n°138/04 ha definito "criteri necessari per garantire la libertà di accesso e la neutralità nell’erogazione del pubblico servizio di distribuzione, inteso come l’utilizzo di un impianto di distribuzione o di porzioni di esso mediante il prelievo, ad uno o più punti di riconsegna, del gas naturale che si ha titolo ad immettere presso uno o più punti di consegna del medesimo impianto di distribuzione o dell’impianto direttamente o indirettamente interconnesso".
Al fine di garantire trasparenti ed imparziali condizioni di accesso alle proprie reti di distribuzione del gas, Novareti SpA ha definito le regole tecniche e gestionali per garantire l’accesso al proprio sistema di distribuzione a tutti gli utenti, qui di seguito riportate:
Per le richieste di accesso alle reti gas e comunicazioni eventuali è disponibile l’indirizzo vettoriamento.gas@cert.novareti.eu